OPES (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport) è un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. Nato nel 1980 oggi è un Ente di Terzo Settore iscritto nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) che, in collaborazione con Istituzioni ed Enti Pubblici e Privati, promuove ed organizza senza scopi di lucro piccoli e grandi eventi e progetti sportivi (tra cui RomaSportExperience), culturali (tra cui Premio Scirea e Premio Città di Roma), di promozione sociale (tra cui Sport@Scuola), di volontariato, formativi e ricreativi, a carattere locale, nazionale ed internazionale.

OPES, riconosciuto dal M.I.U.R. come Ente di Formazione del Personale della Scuola di ogni ordine e grado, dialoga con istituti scolastici, università, enti di ricerca e, attraverso la progettazione di servizi ed opportunità, promuove politiche rivolte agli studenti, ai docenti e al personale. È accreditato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale) come Ente Nazionale di Servizio Civile di 1° Classe. Realizza e coordina sul territorio nazionale ed internazionale progetti e attività riguardanti il Servizio Civile. Infine, OPES promuove il turismo sociale e sportivo e si pone a tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.

Grazie ad un’attività capillare sui territori e alla qualità del lavoro e dei servizi svolti, i numeri dell’Ente sono cresciuti esponenzialmente. Oggi vanta oltre 600 mila tesserati, 6500 mila associazioni sportive iscritte al CONI, 1.000 associazioni culturali, di promozione sociale e di volontariato, 104 Comitati Provinciali, 20 Comitati Regionali e 10 sedi estere (Spagna, Albania, Azerbaigian, Belgio, Francia, Portogallo, Sud Africa, Senegal, Serbia e Slovenia) ed è il componente italiano di E.N.G.S.O. (European Non Government Sport Organisation).