Sabato 1 ottobre, a partire dalle ore 17:00, all’interno della splendida cornice di Palazzo Chigi (Piazza S. Lorenzo – 00060 Formello – Rm) si terrà la prima edizione del Premio Città di Formello, un evento curato ed organizzato da OPES, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI e CIP – nonché Rete Nazionale di Terzo Settore, e dal Comune di Formello.

 

Con il Premio Città di Formello, i promotori vogliono esaltare la funzione sociale dello sport e, al tempo stesso, celebrare quelle realtà e quei cittadini che si sono contraddistinti per meriti sportivi, umani, sociali e culturali. Sabato 1 ottobre, a Palazzo Chigi, OPES ed il Comune di Formello renderanno omaggio a 8 premiati che hanno messo al centro della loro vita o della loro mission i veri valori dello sport. Nel nutrito elenco figurano la gloriosa Società Sportiva LazioRiccardo Viola, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano – Comitato Regionale del Lazio; l’ex pallavolista Giacomo Giretto (Campione del Mondo ad Atene nel 1994 con la Nazionale allenata da Julio Velasco e composta da atleti del calibro di Bernardi, Bracci, Cantagalli, Gardini, Giani, De Giorgi, Gravina, Papi, Pippi, Tofoli e Zorzi, ovvero la cosiddetta “Generazione dei Fenomeni”); Alessio Censi del Centro Dimensione Danza; Erminio Colabuono (classe 1953, il runner, nel 2018, ha trionfato alla Maratona di Firenze nella categoria riservata ai Master); e gli olimpionici Roberto Frinolli (classe 1940, l’ex ostacolista Campione Europeo ed Italiano ha corso ai Giochi di Tokyo 1964, Città del Messico 1968 e Monaco 1972) e Umberto Risi (classe 1940, il siepista, che vanta un bronzo ai Giochi del Mediterraneo nel 1971, ha partecipato alle Olimpiadi di Città del Messico nel 1968).

Infine, per la vicinanza mostrata alle associazioni e società sportive dilettantistiche del territorio colpite dagli effetti negativi della pandemia e per l’impegno profuso nella valorizzazione delle discipline sportive, attraverso iniziative come la Festa dello Sport, OPES conferirà il Premio Città di Formello anche al primo cittadino, il Dott. Gian Filippo Santi.

 

L’Ente di Promozione Sportiva presieduto da Juri Morico e l’amministrazione comunale di Formello invitano la cittadinanza a partecipare. Sarà una serata ricca di emozioni, di spunti di riflessione e di esempi da emulare o da seguire. Sempre nel segno dello sport e delle eccellenze della comunità a nord-ovest della Capitale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.