,

La SMIT Trastevere si è aggiudicata il Torneo Basket OPES 2023

La casa delle manifestazioni cestistiche promosse dal comitato provinciale di OPES Roma è sempre il Centro Sportivo Tellene di via Aldo Fabrizi. Dopo il successo del Trofeo di Primavera, sul parquet dell’impianto polivalente della zona tra Spinaceto e Tor De Cenci, lo scorso 26 giugno, si è conclusa l’avventura del “Torneo Basket OPES 2023”.

 

Iniziato nell’ultimo weekend di gennaio, il torneo di basket ha visto ai nastri di partenza ben 6 storiche associazioni sportive dilettantistiche della Capitale. Fonte Roma, Volley&Sport, Roma XVI, Lido di Roma, SMIT Trastevere e SMIT Roma hanno messo in mostra il talento e la voglia di divertirsi dei loro atleti nati tra il 2008 ed il 2010.

La formula con partite di andata e ritorno ha riservato sorprese e regalato emozioni fino all’ultima giornata. Al termine della regular season, ultimata nella fine settimana del 27 e 28 maggio, è stata stilata la classifica finale che ha stabilito gli accoppiamenti dei cosiddetti playoff. Lo scorso 24 giugno, in un PalaTellene dal clima infuocato e pieno di passione, le sei compagini hanno dato vita all’ultimo atto. Le prime due della classifica generale si sono sfidate per il titolo, mentre nelle altre due partite si sono scontrate la terza con la quarta forza e la quinta con la sesta. Per la cronaca, ha trionfato la solida SMIT Trastevere, che nella partita per il titolo ha avuto la meglio della Fonte Roma. Sul gradino più basso del podio è salita la Volley Sport, mentre al quarto, quinto e sesto posto si sono classificate rispettivamente Lido di Roma, SMIT Roma e Roma XVI.

Al di là delle posizioni, dei canestri e delle giocate, il Torneo di Basket promosso da OPES Roma ha esaltato la voglia di divertirsi dei giovani atleti, l’amicizia, l’aggregazione e tutti quei valori positivi che, una volta appresi all’interno di una palestra, diventano fedeli compagni di vita. Crescere nel nome dei principi dello sport vuol dire comprendere concetti più o meno complessi, come l’inclusione, l’integrazione, il sacrificio, il fair-play, l’amore per lo sport e per la vita, la lealtà e l’onesta. Farli propri, poi, significa difenderli ed applicarli nella quotidianità per contribuire alla costruzione di una nuova società.

 

Dopo il suono dell’ultima sirena, sono scattate le premiazioni. A rappresentare il Comitato provinciale di OPES Roma, e a portare i saluti del presidente provinciale Alessandro Battisti, era presente il consigliere Alessandro Longo.