La V edizione del Premio Città di Roma è stata ospitata il 18 aprile 2019 nella splendida cornice del Salone d’Onore del CONI.

Il riconoscimento è stato istituito da OPES nel 2015 e ha l’obiettivo di rendere omaggio a due cittadini, una donna e un uomo, nati all’interno dei confini della città e che hanno messo lo sport al centro della propria vita. Da quest’anno l’evento si è rinnovato per rispondere alla nuova mission dell’Ente di Promozione Sportiva e di Terzo Settore, sempre più protagonista dello sport e interprete della società.
Per questa ragione la V edizione del Premio Città di Roma ha allargato i suoi confini e ha deciso di abbracciare nuove categorie interpretando in chiave moderna il concetto di “civis romanus”. L’opera d’arte realizzata dall’artista Leandro Lottici è stata consegnata non più soltanto ad atleti, ma anche ad aziende private, realtà di Terzo Settore e associazioni sportive, per un totale di 9 premi.
La manifestazione è stata poi, per la prima volta, tradotta in tempo reale in LIS (lingua dei segni), grazie alla presenza di due interpreti; in questo modo si è resa possibile la comprensione a tutte le persone presenti.

Di seguito l’elenco dei premiati e dei premianti:

CATEGORIA – S.T.A.R.

Manuela Furlan (capitano della Nazionale italiana femminile di rugby) e Emanuele Blandamura (boxe), premiati rispettivamente dal Presidente di OPES Marco Perissa e da Antonio Luisi (Presidente del Comitato regionale del Lazio della F.I.R.)

CATEGORIA – SPORT OLTRE LE BARRIERE

Santa Lucia Basket Roma, premiata da Marco Borzacchini (Presidente FISDIR)

CATEGORIA – SPORT: PER CRESCERE INSIEME

Microcredito Italiano S.p.A., premiato da Roberto Tavani, rappresentante della Segreteria Politica della presidenza della Regione Lazio

CATEGORIA – ENTRA IN SQUADRA

Roma Volley e AS Roma Women, premiati rispettivamente da Pasquale Ciacciarelli (Consigliere della Regione Lazio e Presidente della V Commissione) e Daniela Stradiotto (Presidente dell’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno)

CATEGORIA – GENERATORI DI VALORE

CRI – Comitato Area Metropolitana Roma Capitale, premiata da Alessandro Battisti (Presidente del comitato provinciale di Roma di OPES)

CATEGORIA – SPORT EXPERIENCE

Marco Aurelio Cup, premiata da Fabrizio Loffreda (Responsabile nazionale del Settore Calcio a 8 di OPES)

CATEGORIA – SCUOLA E UNIVERSITA’

Prof. Fabio Fortuna, Magnifico Rettore dell’Università Niccolò Cusano, premiato da Franco Chimenti (Vice Presidente vicario del CONI).

 

La manifestazione di OPES, che si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti del Dies Romana (Natale di Roma), ha avuto quest’anno un forte impatto sull’opinione pubblica, lasciando il segno del suo passaggio. Al di là degli illustri premiati, i media hanno esaltato lo spirito ed il valore del Premio Città di Roma, un riconoscimento sempre più credibile e riconoscibile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *