,

BJJ4POLICE: il progetto realizzato dalla Fondazione Sicurezza e Libertà insieme al SIULP e con il partenariato di OPES Roma APS

Brazilian Jiu Jitsu

OPES Roma APS, Fondazione Sicurezza e Libertà e il SIULP hanno realizzato un progetto rivolto agli operatori della Polizia di Stato, così da coadiuvarli e supportarli nelle situazioni di intervento corpo a corpo: BJJ4Police. Si tratta di un corso che va a fornire strumenti atti a rimodulare sistemi, strategie operative e modus operandi degli operatori, con un’attenzione particolare alla società attuale, alle sue problematiche e nuove forme di pericolo. 

Verranno insegnate ai partecipanti tecniche e concetti del Brazilian Jiu Jitsu; ogni procedura è stata attentamente esaminata e adattata in modo specifico per l’applicazione delle forze dell’ordine. A tenere la formazione sarà il M° Ferrante Salvatore Ass.Te Capo Coordinatore della Polizia di Stato, Cintura Nera V° Jiu Jitsu Giapponese (riconosciuto OPES), Cintura Nera I° Jiu Jitsu Brasiliano riconosciuto FIGMMA, Cintura nera I° Shoot Boxe riconosciuto FederKombat

Il Brazilian Jiu Jitsu attualmente è materia di studio obbligatoria nei protocolli di intervento delle principali Polizie degli Stati Uniti d’America, ciò affinché vengano limitati gli interventi con l’utilizzo delle armi.

Le parole chiave sono: sicurezza e sviluppo di nuove abilità. Grazie al Brazilian Jiu Jitsu, infatti, gli operatori saranno in grado di: neutralizzare la minaccia, riducendo al massimo la possibilità di danni all’aggressore; mantenere il controllo delle loro armi e ottenere una posizione di vantaggio in modo che possano utilizzare forza adeguata.

Come è strutturato il corso

 

Il corso di BJJ4POLICE 1° livello è strutturato in 25 moduli che riguardano gli scenari più comuni che un professionista della sicurezza può trovarsi ad affrontare. 

Il programma di certificazione livello 1 è un corso immersivo di 5 giorni, per un totale di 35 ore di istruzione. Tutte le ore di formazione verranno organizzate sul territorio nazionale con la collaborazione delle Segreterie Provinciali che provvederanno, con il supporto della Segreteria Nazionale, alla ricerca delle palestre private, pubbliche o convenzionate con OPES. Ogni corso potrà essere frequentato da un massimo di 50 persone.  

Al termine del percorso verrà rilasciato il certificato di “Operatore Brazilian Jiu Jitsu”.